Abilità tipiche e abilità atipiche

« Older   Newer »
  Share  
Zoe®
view post Posted on 2/2/2014, 14:05




Allora ragazzi visto che un po' a tutti è sorto questo dubbio apro questo topic.
Ho notato che spesso e volentieri nel manuale ci sono abilità singole, soprattutto di buff che hanno un costo quasi pari al loro equivalente multitarget. Ovviamente questo richiede che siano riviste ma non è esattamente di questo che vi voglio parlare ma di un problema affine.

Più di una volta in questi giorni ho detto che a mio avviso non si può dare lo stesso peso ad un'abilità a prescindere dal job in cui si trova, perché un rigene aoe dato ad un mago bianco ha un peso, che non è paragonabile allo stesso dato ad un samurai. converrete con me che il samurai sarebbe avvantaggiato maggiormente nel poter fare qualcosa del tutto estraneo al suo job.
Infine mi è sorta la problematica dei job magali. Questi job infatti hanno spesso dei costi in jp doppi rispetto ai job fisici, eppure nel calcolo di bilanciamento sono sempre stati considerati a pieno, non per la loro effettiva potenza che avranno durante una campagna ma per la loro potenziale potenza. Cosa che non trovo giusto perché considerando che per il costo jp non arriveranno nè presto, nè forse arriveranno proprio ad avere tutte le abilità e raggiungere quindi quel livello su cui sono stati tarati con gli altri job meno costosi.

Bene l'idea mi è sorta da una tendenza per lo più unanime dei job a tralasciare, quando possibile, le abilità singole(soprattutto i buff) per prendere quelle aoe, perché sono più convenienti in mana e ct e perché fanno risparmiare jp.

Allora mi sono chiesto, perché un haste e un hastega devono costare come se fossero due abilità distinte?
Infondo fanno entrambe la stessa cosa e se hai hastega non usi haste o comunque gliene togli tantissima utilità.
Hastega in qualche modo svaluta haste nel party, come haste svaluta hastega se sono solo.

Cercate di seguirmi bene, se Jace prende haste da crono-mago guadagna un valore di potenza +2(p.e.) se prende hastega guadagna un valore di potenza pari a +3. Quindi avere haste o hastega da un valore di +2 o +3. Ma averli entrambi non da +5, perché se Jace ha già haste quello che sta aggiungendo è solo il fatto che ora fa haste aoe, è come se fosse una metatecnica, quindi non si può dare valore pieno alla somma, il valore sia di haste che di hastega ma un valore diminuito, ad esempio +4 totale. Il che si deve riflettere anche nei jp se prendo entrambe le abilità, perché non sto prendendo due tecniche che fanno cose diverse, ma due tecniche che fanno cose uguali ma diversamente.

Per semplicità ho definito queste tecniche "tipiche" tecniche cioé che sono spesso caratterizzanti e ripetute all'interno del job,atipiche sono invece quelle tecniche che sono un elemento di novità rispetto a tutte le altre abilità del job e che quindi hanno e devono avere un costo pieno in jp.

Io penso che questo'elemento sia importante per il bilanciamento dei job, e non richiede neanche troppo lavoro, basta trovare una rapporto di sconto jp fra le abilità tipiche, applicarlo, anche di volta in volta ed è fatta.
Otterremmo il vantaggio che ho detto prima per il costo dei job dei maghi, e non vi sarebbero le rinunce a tavolino delle abilità singole(da haste ad hastega, da protect a protega) così eccessivi.

Ps: forse per i buff negativi la cosa è meno evidente ma per i buff positivi è veramente senza senso prendere la single target.
 
Top
Faenyr
view post Posted on 2/2/2014, 20:51




Sfondi una porta aperta e devo dire che sull'argomento anche Saro si era espresso più volte facendomi notare questi elementi, e Francesco ha insistito sempre fortemente per una rivalutazione razionale dei costi entro i Job in base alla pregnanza di una tecnica nel Job. Quindi sono due punti molto discussi, seppur il più delle volte in privato e non sul forum.

Sulla questione delle tecniche pregnanti in un Job, come una cura su un job di danno puro, sono molto d'accordo seppure ho sempre trovato difficile da prte mia questo bilanciamento. Quando feci le tecniche, o meglio quando ricalcolai i costi la seconda ed ultima volta dissi: "Una bella sera ci vediamo e tutte le tecniche che vediamo avere costi non adeguati nel Job le discutiamo insieme e le sistemiamo", questo perchè da solo ho una valutazione direi ristretta, per me un rigene ad un samurai può anche essere in linea col Job, ma per altri no e quindi la rivalutazione di quel costo ha senso e va discussa. Quindi su questo punto vediamoci infrasettimanale preferibilmente tutti o il maggior numero e discutiamone.

Sulla questione tecniche "implementamento" di altre, è la storia dei fire I/II/III che sono palesemente versioni "modificate" della stessa magia o effetto. E la cosa è palese anche in Haste/ga Slow/ga che seppur abbiano un ruolo strategico diverso in fin dei conti fanno cose simili. Per questo motivo la direzione da seguire sarebbe l'inserimento metatecniche di modificazione tecniche, ovvero l'effetto e base è Haste così come è Fire o Blizz, poi ad area costa di più e si usa tramite metatecnica che rende malleabile l'effetto. Questa cosa nei Job fisici è ben rappresentata, l'arciere su Aim ci monta tutto, il lanciere su Jump ci monta vari effetti e poi doppio tempo o w.magia fanno questo ovvero "modificano" effetti, ma la cosa che più lo fà è Elan del Ninja che triplica le aree delle sue magie. Ci sarebbe poi il supporto che aumenta la distanza di cast ed è erroneamente un supporto perchè dovrebbe essere metatecnica e cambiare il costo in rapporto al fatto che vuoi lanciare al tuo range o a range aumentato. Insomma questa direzione è auspicabile perché come noti l'aumento di potenza di un mago che prende haste e poi hastega è limitato essendoci non un effetto nuovo, ma un uso nuovo. Sono d'accordo ad operare in tal senso anche perchè mi risolve le beghe dei costi delle tecniche ad area che non si sa mai quale è il valore esatto.
 
Top
Aiànaros
view post Posted on 3/2/2014, 09:26




l'uso di una metatecnica che modifichi gli effetti di una tecnica di base è un idea di per se carina ma non vedo il punto, cioè cosa dovrebbe risolverci ? Il fattore costi? Quello può benissimo essere risolto sistemando i costi di per se e lasciando le tecniche così come sono. Non dico che l'idea non è buona anzi è carina, ma è un altro concept rispetto al nostro Job System, lo cambierebbe moltissimo rispetto a com'è stato fin'ora e rispetto alla linea classica dei FF che sinceramente a me piace e non vorrei cambiasse. Il fatto che Haste e Hastega siano simili non significa che con i giusti accorgimenti non sia possibile dare la propria identità ad ognuno dei 2. COsì come Dome ha cercato di fare con i vari Fire e dopotutto possiamo dire che ci sia riuscito.
 
Top
Kurìsu
view post Posted on 6/2/2014, 14:18




Il criterio utilizzato da Marco per questa tipologia di abilità è molto funzionale: haste come requisito di hastega, protect come requisito di protega, etc...

Per il resto sono d'accordo con Zoe, anche se, essendo i job sempre presenti a 2 a 2, avviene che la varietà di tecniche c'è comunque, e ci sarà sempre chi accoppia 2 job in maniera più conveniente rispetto ad un altro (ad esempio, un paladino/mago nero, per varietà, è superiore ad un paladino/mago bianco, ma non per questo si può vietare la combo).

La cosa che veramente andrebbe fatta è quella di "scorzare" i job, togliere ed evitare tecniche ripetitive con effetti che si differiscono di una virgola.
Se riusciamo a fare in modo che anche 2 job similerrimi trovino vantaggio nell'andare in coppia, abbiamo vinto.
 
Top
Faenyr
view post Posted on 6/2/2014, 20:33




CITAZIONE
haste come requisito di hastega, protect come requisito di protega, etc...

Su questo punto ti rimando alla discussione, non ricordo quale, nella quale proponevo di assegnare un costo JP linkato fra le tecniche simil/identiche dello stesso Job. Ovvero Hastega che piena costa X, ma che se presa dopo Haste che costa Y va a costare (X - Y).

CITAZIONE
La cosa che veramente andrebbe fatta è quella di "scorzare" i job, togliere ed evitare tecniche ripetitive con effetti che si differiscono di una virgola.

Tema: Descrivi le tecniche ripetitive. Già perchè non ho idea di cosa sia ripetitivo, può essere che due tecniche come colpo braccia e gambe siano a tuo parere ripetitive, non a mio, può essere che lo siano Fire/Ice e già ci troviamo mezzi d'accordo. Vedi mi preme capire quale è il sufficiente grado di differenziazione, se poniamo che due tecniche per essere ritenute differenti devo possedere due elementi di distintzione mettiamo un punto, se riteniamo ne basti uno o ne servano tre o quattro ne mettiamo un altro. Non posso valutare se non ho idea di cosa significhi ripetitivo e quale sia il grado di differenziazione per voi.
 
Top
4 replies since 2/2/2014, 14:05   65 views
  Share